L’Intelligenza Artificiale (AI), diventata lo strumento chiave per ottimizzare, personalizzare e rendere più intuitiva l’esperienza di shopping online. Ma come, esattamente, l’AI sta ridisegnando il panorama dell’e-commerce?
Cos’è cambiato nel mondo dello shopping?
Dall’arrivo del Covid-19, molti negozi sono stati costretti a vendere online, aprendo e-commerce o perfezionando quelli già esistenti. Questo non solo ha instaurato nuove abitudini nei consumatori, ma ha fatto si che si cercasse di fornire un servizio personalizzato, che potesse soddisfare le varie tipologie di utenti. Ormai quando vogliamo comprare qualcosa, la prima azione che facciamo è cercare online. Questo ci permette di avere subito una panoramica dei prezzi e dei modelli di ciò che ci serve, appagando il desiderio del consumatore che “vuole tutto e subito”.
Secondo un report sui consumatori globali di BigCommerce del 2022, gli utenti sono incentivati a comprare online grazie a diversi fattori come: sconti, codici promozionali, spedizione gratuita, prova prima paga dopo e altri simili. Cos’ha aggiunto l’AI a questo?
1. Ricerca visuale
Smembra assurdo, ma caricando l’immagine di un capo che avete visto indossare da qualcuno in metro, potete trovare immediatamente dove acquistarla online. Questa è la ricerca visuale basata sull’IA. Piattaforme come Pinterest e Google hanno già implementato questa tecnologia, offrendo ai propri utenti la possibilità di cercare prodotti attraverso immagini.
2. Prova virtuale – “Try on”
Ora è possibile non avere più rimpianti post-acquisto perché quello che comprate non vi sta come pensavate. Con la tecnologia di prova virtuale, è possibile “provare” prodotti come: occhiali, trucchi, scarpe o abiti in realtà aumentata, direttamente dal comfort del proprio divano.
Non è solo qualcosa che si limita ai vestiti, ma arriva anche ai mobili. Ad esempio, puoi aprire la fotocamera e visualizzare in 3d il tavolo che vuoi sul tuo terrazzo.
3. Acquisti suggeriti basati sull’AI
Se vi siete mai chiesti come quel sito di e-commerce sapeva esattamente cosa desideravate? È probabile che dietro ci fosse un algoritmo di intelligenza artificiale. Questi algoritmi analizzano il comportamento di navigazione degli utenti, le loro ricerche e gli acquisti passati per suggerire prodotti pertinenti.
Infatti, può capitare che dopo aver cercato guinzagli per cani, un sito potrebbe suggerirti di acquistare collari o cucce.
4. Assistenza clienti 24/7
Una delle vere rivoluzioni nell’e-commerce consiste nell’usare chatbot e assistenti virtuali. Questi, infatti, sono sempre disponibili. Rispondono alle domande dei clienti a qualsiasi ora, tracciano gli ordini o risolvono problemi in tempo reale, senza attese. Questo rende i clienti più felici e con meno preoccupazioni riguardo il prodotto scelto.
5. Previsioni di stock e gestione dell’inventario
L’IA può prevedere quali prodotti saranno di tendenza, aiutando le aziende a gestire le scorte in modo efficiente.
Grazie alle sue capacità, se un certo tipo di sneaker sta diventando popolare, l’AI può suggerire di aumentare le scorte prima che si esauriscano.
Insomma, se la tua azienda non ha ancora adottato strumenti basati sull’AI, potrebbe essere il momento di considerarlo. E se hai bisogno di una consulenza su come integrare l’IA nel tuo e-commerce, noi del team Arrogant T-Rex siamo qui per aiutarti.
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