Strumenti e strategie per facilitare il lavoro
Le indagini di mercato tradizionali possono richiedere tempo ed hanno costi elevati. Oggi, invece, proveremo a usare ChatGpt per ottenere un nuovo livello di analisi e confronto. The Arrogant T-Rex ti spiega come.
1. Confronto dei competitor
ChatGpt può aiutarti a analizzare i tuoi competitor in modo efficace. Nonostante non possa navigare online, può aiutarti ad analizzare le informazioni che gli fornisci sui tuoi concorrenti. Forniscigli dati, descrizioni o contenuti riguardanti i tuoi competitor e ti aiuterà a:
- Riepilogare le principali strategie adottate;
- Identificare i punti di forza e di debolezza;
- Comparare le recensioni dei clienti e i feedback.
In questo caso, ho fatto finta di lavorare per un’azienda di drink energetici biologici e ho fornito a ChatGptil la descrizione della mia azienda e tutte le informazioni utili. Dopo aver creato un prompt iniziale, ho continuato con l’analisi che mi serviva.
Esempio: “Ho raccolto questi dati sui prodotti del mio concorrente (inserisci i dati e spiega la tipologia). Ora aiutami a capire quali potrebbero essere i loro punti di forza”
2. Creazione di tabelle
Per aiutarti ad avere una visione chiara e organizzata, ChatGpt può generare tabelle comparative. Puoi chiedergli di creare tabelle che confrontano:
- Prodotti o servizi;
- Prezzi;
- Caratteristiche principali;
- Recensioni.
Esempio: “Raccogli le informazioni che ti ho dato in una tabella che confronta le caratteristiche (elenca le caratteristiche che vuoi) dei prodotti A, B e C.”
Ovviamente, i nomi delle aziende sono inventati. La prima azienda è la mia, che gli ho fornito come esempio. Gli ho chiesto di mettere a confronto i principali prodotti di ciascuna azienda, il prezzo, il costo, il target e le caratteristiche. Perché è importante farlo? Per avere una visione completa dei competitor sul mercato e riflettere su cosa migliorare.
3. Aggiunta di analisi SWOT
L’Analisi SWOT è uno strumento fondamentale per qualsiasi indagine di mercato. Con ChatGpt, puoi ottenere una di queste analisi dettagliata in pochi minuti.
- Forze (Strengths): “Quali sono i principali punti di forza del mio prodotto/servizio?”
- Debolezze (Weaknesses): “Ci sono aree di miglioramento nel mio modello di business?”
- Opportunità (Opportunities): “In quali aree posso espandere o innovare?”
- Minacce (Threats): “Quali sono i rischi emergenti nel mio settore?”
Esempio: “Basandoti sulla descrizione della mia azienda, il target, i miei prodotti, i canali di comunicazione, le mie vendite e tutti gli altri dati che ti ho fornito. Crea un’analisi SWOT in una tabella.”
Ed ecco il risultato. Tutte queste tabelle possono essere incollate nei report o nelle presentazioni dell’indagine di mercato che dobbiamo creare.
4. Analisi di feedback e recensioni
ChatGpt può analizzare grandi volumi di feedback dei clienti per identificare tendenze e pattern. Questo può aiutarti a capire:
- Cosa amano i clienti dei tuoi prodotti;
- Quali sono le principali preoccupazioni o critiche;
- Suggerimenti per l’innovazione o l’ottimizzazione.
Esempio: “Ora ti fornirò le ultime 100 recensioni sul nostro servizio (nome prodotto o servizio) e rileva la percentuale dei feedback positivi e negativi. Aggiungi suggerimenti su cosa migliorare in base ai feedback”
Non solo ChatGpt mi ha fatto un resoconto delle principali lamentele dei miei utenti, ma mi ha fornito anche dei suggerimenti, come da me richiesto. Questa risposta, riduce di molto il tempo di analisi dei feedback. Grazie all’AI sappiamo già su cosa concentrarci e quali problemi risolvere per soddisfare i nostri clienti.
5. E alla fine? Chiediamo un report
Una volta esaurite le tue richieste per le AI, dopo aver raccolto e analizzato i dati, puoi chiedere a ChatGpt di creare una sintesi o un report dettagliato. Questo ti fornisce un riferimento rapido e una visione chiara del tuo posizionamento sul mercato.
Esempio: “Basandoti su tutte le analisi effettuate e sui dati forniti, crea un report dettagliato che mi aiuti a creare una presentazione per presentare la mia indagine di mercato.”
Questa AI, quindi, non è solo un assistente per risposte rapide, ma uno strumento potente da usare. L’esempio riportato da noi vuole evidenziare uno dei valori che sosteniamo noi di The Arrogant T-Rex: le capacità delle intelligenze artificiali possono accostarsi alle competenze umane, non sostituirle. Lo scopo, in questi compiti più complessi, è farmi aiutare nel mio lavoro, non smettere di farlo del tutto. Le capacità di analisi e sintesi di ChatGpt possono ridurre i tempi e fare riflettere su aspetti che possono non essere stati considerati.
Se l’aiuto nelle indagini di mercato non basta e vuoi semplificare anche le task di routine, il nostro articolo su “Come migliorare le email con ChatGpt” fa al caso tuo. Facci sapere cosa ne pensi.
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